);

Dopo di Noi

COSA E'?

Il progetto “Dopo di Noi” arriva in Vallesabbia nel 2018 ed è gestito da Consorzio Laghi, che opera tramite le cooperative “Co.Ge.S.S.” e “La Cordata". L’equipe è infatti costituita da una coordinatrice e due educatrici (una per cooperativa).

Il progetto propone interventi socio-educativi-assistenziali, con la finalità di garantire la massima autonomia e indipendenza a persone con disabilità prive, o in  vista del venir meno, del sostegno familiare.

Gli obiettivi sono infatti quelli di sviluppare forme di autonomia riguardanti la cura del sé e la gestione delle attività domestiche, favorire la crescita personale e il processo di socializzazione e di integrazione, stimolare il desiderio di autonomia e favorire la consapevolezza di un graduale processo di separazione dal nucleo familiare.

Tutto questo è svolto tramite accessi individuali e/o accessi di gruppo durante i quali i ragazzi si possono sperimentare nelle principali faccende domestiche (fare la spesa, preparazione della cena, riordino… ) e tramite dei pernottamenti, durante i quali i ragazzi possono trascorrere qualche notte fuori casa.

Fino ad oggi le esercitazioni si sono svolte presso i Centri Diurni di Idro e Villanuova, e i pernottamenti presso il Sollievo ma, grazie all’aiuto del Parroco di Agnosine e di alcuni volontari, da Febbraio 2020 abbiamo un appartamento per poter svolgere queste esercitazioni in un ambiente “meno struttura e più casa”.

CONTATTI

Referente: Valentina Cavagnini 345 77 71 120
Mail: ddn@consorziolaghi.org