);

Yoga educativo

Corsi di Yoga per adulti

Il progetto Yoga di Co.Ge.S.S. inizia nel 2009 e si inserisce in una logica di presa in carico del benessere della persona adulta nella sua globalità, investendo la sfera fisica, mentale ed emozionale.

Le lezioni si svolgono a Villanuova il mercoledì sera, con due gruppi composti al massimo da 11 partecipanti.
I corsi sono condotti da Graziano Tonolini, socio di Co.Ge.S.S. dal 1995, insegnante di Yoga certificato 500 ore A.I.P.Y. con conversione in 500 ore CSEN, nonché laureato in Scienze dell’educazione.

La pratica proposta dall’insegnante si ispira al programma di riequilibrio posturale, energetico e mentale messo a punto dall’A.I.P.Y. (Associazione Italiana Pedagogia Yoga), che prevede una serie di esercizi di sblocco articolare e muscolare, sequenze dinamiche dove la consapevolezza del respiro è parte fondamentale, l’avvicinamento graduale alle posizioni classiche dello Yoga, pratiche di respirazione, rilassamento, concentrazione e meditazione secondo principi di gradualità, ascolto profondo, assenza di sforzo. Le lezioni sono calibrate nel rispetto delle possibilità dei partecipanti, adatte anche a persone che presentano problematiche fisiche.

Yoga per crescere - progetto 2020

Attività per bambini da 5/6 a 10 anni, per minori disabili anche di età superiore.
Tema degli incontri: “Yoga ed emozioni….. in gioco”

Ciascun incontro ha per tema un’emozione, vissuta attraverso giochi di gruppo, racconti da sviluppare attraverso il movimento e le posizioni Yoga, momenti di condivisione verbale e attività di espressione grafica.
I partecipanti possono sperimentare lo Yoga adattato alle loro esigenze psico-fisiche e di crescita armonica, confrontandosi con il gruppo anche su aspetti emozionali relati al vivere quotidiano.
Durante gli incontri Il bambino può dare forma alla propria creatività, al proprio mondo di immagini e fantasie, fornendo un canale espressivo che possa assumere un significato personale e comunicabile agli altri.

Nei partecipanti vengono favoriti:
- l’esercizio delle abilità motorie possedute, della coordinazione dei movimenti, dell’ equilibrio, il miglioramento del tono, dell’ elasticità muscolare e articolare, l’apprendimento di nuovi schemi motori;
- la collaborazione e la condivisione di gruppo per la realizzazione di un obiettivo comune, nel rispetto delle risorse di ciascuno;
- l’espressione del proprio mondo interiore (ricordi, emozioni, sentimenti) attraverso il movimento, la postura, il gesto simbolico, il suono.
- l’espressione grafica correlata all’esperienza vissuta durante l’incontro, quale ulteriore canale comunicativo ed espressivo.

Gli incontri sono condotti da Graziano Tonolini, socio di Co.Ge.S.S. dal 1995, laureato in Scienze dell’educazione e con esperienza pluriennale come educatore professionale nei servizi diurni per disabili della cooperativa, insegnante di Yoga certificato 500 ore A.I.P.Y. con conversione in 500 ore CSEN, nonché diplomato con Master per lo Yoga rivolto all’età evolutiva presso l’A.I.Y.B. (Associazione Italiana Yoga Bambini)

CONTATTI

Referente: Graziano Tonolini 349 564 04 12
Mail: graziano.tonolini@coopcogess.org