Informazioni e Documenti per il Personale

Questa sezione raccoglie materiali informativi utili per orientarsi tra i principali diritti e strumenti a disposizione del personale della Cooperativa: congedi, permessi, tutele e supporti, in linea con quanto previsto dalla normativa vigente, dalla contrattazione e dal nostro impegno per la Parità di Genere.

La trasparenza, l’accessibilità e la consapevolezza sono valori fondamentali per favorire ambienti di lavoro equi e inclusivi. Rendere disponibili documenti chiari e aggiornati permette a tutte e tutti di conoscere i propri diritti, gestire meglio tempi di vita e lavoro, e accedere con più semplicità agli strumenti di conciliazione e supporto.

Troverai in questa pagina circolari e materiali su:

📥 I documenti sono disponibili per la consultazione o il download.

Informativa maternità e paternità

Guida ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici in tema di congedi di maternità e paternità, secondo la normativa vigente e le procedure interne della cooperativa.

Informativa permesso esame e studio

Informazioni pratiche per la richiesta di permessi retribuiti o non retribuiti legati ad attività di studio, sostenimento esami e formazione personale.

Informativa permesso lutto

Dettagli sulle modalità di richiesta e utilizzo dei permessi per lutto familiare, secondo quanto previsto dal contratto collettivo.


Regolamento Lavoratrici/lavoratori

Documento interno contentente le regole e le indicazioni per le lavoratrici ed i lavoratori

Contratto provinciale di lavoro delle cooperative sociali Brescia

Documento che riporta il contratto collettivo applicato a livello provinciale per le cooperative sociali della provincia di Brescia. Include regole contrattuali, diritti e doveri, retribuzione e inquadramento.


Legge di Bilancio

Sintesi operativa dei principali articoli della Legge di Bilancio in vigore, con impatti sul settore sociale e lavorativo. Utile per comprendere cambi normativi rilevanti.

Piano Sanitario Cooperative Sociali

Documento che illustra le coperture, le modalità di attivazione e i riferimenti utili del piano sanitario integrativo previsto dal contratto collettivo per i lavoratori e le lavoratrici delle cooperative sociali.

Presentazione CCNL COOP SOCIALI 2024

Presentazione riassuntiva delle principali novità e modifiche introdotte nel Contratto Collettivo Nazionale delle Cooperative Sociali per l’anno 2024.


Linee guida alla prevenzione degli atti di violenza

Questo documento fornisce indicazioni chiare e operative per prevenire, riconoscere e gestire situazioni di violenza fisica, verbale o psicologica in ambito lavorativo. Le linee guida sono pensate per promuovere un ambiente sicuro, rispettoso e inclusivo per tutte le persone, nel pieno rispetto dei principi sanciti dalla PDR125.

Linee guida alla prevenzione degli atti di violenza – versione semplificata multilingua

Una versione semplificata e tradotta in tre lingue (italiano, inglese e francese) delle linee guida, pensata per garantire accessibilità e comprensione a tutto il personale, indipendentemente dalla lingua o dal livello di alfabetizzazione. Uno strumento inclusivo, chiaro e facilmente fruibile per promuovere il rispetto e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

WHISTLEBLOWING

In coerenza con il nostro impegno per un ambiente di lavoro etico, sicuro e rispettoso dei diritti di tutte le persone, è attiva una piattaforma dedicata alla segnalazione riservata di comportamenti illeciti, discriminatori o contrari ai principi di correttezza.
Lo strumento garantisce anonimato, riservatezza e protezione da ritorsioni, nel rispetto delle normative vigenti e delle linee guida UNI/PdR 125:2022.